La nostra storia

La Termoli Pallavolo muove i suoi primi passi durante un’afosa serata dell’agosto 2003.

La famiglia Sassano mentre si ritrova a cena, fra il serio e il faceto, decide la nascita della “Nuova Pallavolo S. Martino” (questo il nome originario della società) con Presidente La Vecchia Michele.

L’anno seguente per volontà di Sassano Dino e Palli Mauro, soci fondatori, la società con Presidente Portolan Cinzia viene trasferita a Termoli e da qui inizia il progetto giovanile con la partecipazione ai campionati under 16 maschili e femminili.

La dirigenza si arricchisce con l’entrata di Ferrieri Giuseppe in qualità di vice presidente.

La stagione sportiva 2006/2007 vede la Termoli Pallavolo partecipare al campionato di II° divisione maschile e femminile, raggiungendo con i ragazzi un discreto piazzamento e con le ragazze la vittoria finale.

Crescendo il numero dei tesserati c’è bisogno di ampliare il proprio staff tecnico ed ecco Tutolo Gianfranco e Glave Vittorio, quest’ultimo collabora con noi soltanto nella stagione sportiva 2007/2008; nell’organigramma dirigenziale entra una nuova figura, il Team Manager nella persona di Giuseppe Mottola.

Nel 2007/2008 la squadra femminile vince il campionato di I° divisione, aggiudicandosi il diritto a partecipare al campionato di serie D, mentre, quella maschile giunge seconda nel campionato di II° divisione.

La stagione successiva 2008/2009 vede la Termoli Pallavolo ai nastri di partenza del campionato regionale di serie D femminile e di I divisione maschile; i due campionati si concludono con la salvezza, senza affanni, da parte del settore femminile e la conquista del titolo per il settore maschile, aggiudicandosi il pass per la serie superiore.

Un grande plauso và fatto a Dino Sassano e Mauro Palli per il lavoro fin qui svolto.

Vento nuovo nella stagione 2009/2010 dove la società decide di fare un nuovo passo in avanti: ecco la partecipazione ai campionati di massima serie regionale, la serie C.

Nel frattempo entra nello staff tecnico-organizzativo Alfredo Mottola, responsabile del settore giovanile e vice allenatore delle prime squadre. Annata positiva: viene raggiunta la quota di 190 tesserati in società, la prima squadra maschile vince la serie C regionale e accede al ripescaggio in B2, la prima squadra femminile giunge ad un meritato terzo posto in serie C regionale, la I° divisione femminile, composta solo dal settore giovanile, conquista il titolo accedendo in serie D e l’under 16 femminile risulta vice-campione regionale. Tutto il resto del settore giovanile ottiene buoni piazzamenti in campo regionale lasciando ben sperare per il futuro.

Dopo l’impossibilità e la conseguente rinuncia a partecipare al campionato nazionale maschile di serie B2, la compagine termolese si appresta ad affrontare la stagione sportiva 2010/2011 disputando i campionati di massima serie regionale, la serie C maschile e femminile e tutti i campionati giovanili.
L’Under14 maschile guidata da mister Palli, vince il titolo regionale di categoria e accede alla finale nazionale.

Il biennio 2011/2013 è un bienno impegnativo, la società affida il settore giovanile femminile Maurizio Mendozzi e Pamela Dipalma. I risultati si susseguono e le prime squadre si affacciano anche nei campionati interregionali.
Conferme di risultati nel settore giovanile maschile dove l’under 14 si conferma per la terza volta consecutiva campione regionale e accede alla finale nazionale.
Risultato positivo anche per il 3×3 maschile che accede alla finale nazionale.
L’under 15 maschile e l’under 16 femminile vincono il titolo regionale.Nella stagione 2013/2014, rientra a Termoli il tecnico Mottola e gli viene affidata la prima squadra femminile che disputerà il campionato di Serie D interregionale. Arriva in quell’anno la promozione in Serie C.
La squadra maschile affidata a Sassano disputa un buon campionato di I prima Divisione.
L’Under 15 maschile guidata da mister Palli, vince il titolo regionale di categoria e accede alla finale nazionale.

L’anno seguente 2014/2015 arriva la promozione in Serie D maschile, campionato interregionale, con il confermato Sassano.
L’Under 15 maschile guidata da mister Palli, vince il titolo regionale di categoria e accede alla finale nazionale.
L’Under 18 femminile guidata da mister Mottola, vince il titolo regionale di categoria e accede alla finale nazionale.

2015/2016 la serie C femminile chiude malamente il campionato e retrocede in Serie D.
La serie D maschile con a campo Sassano disputa i playoff promozione.

Nella stagione corrente 2016/2017, oltre a contare 200 tesserati la società offre la possibilità di far giocare proprio tutti.
Vengono istituiti oltre ai gruppi di Micro Volley e Mini Volley e tutti i gruppi del settore giovanile, si vengono a creare i gruppi di pallavolo amatoriale per adulti.
Stagione corrente: Campionato di Serie C maschile, Campionato di Serie D femminile, I° divisione maschile, I° divisione femminile, campionati di categoria.